,vision mission

 

La vision imposta la strategia generale del piano affiancata dalla mission definita invece come lo scopo ultimo, operativo, da raggiungere attraverso il piano.

La definizione di vision e mission riveste un ruolo guida all’interno del processo di sviluppo di un piano strategico: tali elementi costituiscono gli obiettivi ultimi verso cui far convergere le azioni dell’intera pianificazione, secondo criteri di coerenza e ricerca di sinergie attuative.

La formulazione della vision e della mission è però solo l’inizio di tutta la fase strategica del DPSS preliminare che, per produrre i risultati desiderati nella fase successiva, deve passare attraverso la definizione dei diversi obiettivi e delle conseguenti strategie da mettere in campo per perseguirli.

Al fine di definire gli obiettivi strategici del DPSS, è stato necessario svolgere un’analisi degli obiettivi contenuti nei diversi piani sovraordinati alla pianificazione portuale. Questa analisi di larga scala è stata approfondita nel quadro conoscitivo di sistema in cui, anche attraverso lo studio dei PRP vigenti, gli obiettivi sono stati declinata a scala locale.