Internet libero in Fortezza Vecchia. A partire da oggi, cittadini e turisti che si trovino a fare un giro nel Complesso Mediceo potranno connettersi in modo semplice e gratuito ad un’area Wifi dedicata dell’Autorità di Sistema Portuale.
Per accedere basterà scaricare sull’app store o su google play (a seconda che si abbia uno smartphone apple o android) l’applicazione Wifi-Italia. Si aprirà una schermata per la registrazione: a questo punto vanno inseriti alcuni dati personali, dal nome al numero di cellulare, sul quale arriverà un messaggio istantaneo con la password per il login. E poi si potrà navigare liberamente.
L’iniziativa dell’Authority prende le mosse dal protocollo sottoscritto dal Ministero dello Sviluppo Economico e dall’Associazione Nazionale dei Porti (Assoporti) per favorire l’integrazione tra le reti wifi presenti nei porti e la rete nazionale Wifi.Italia.It. Wifi Italia è un progetto del governo nato per connettere gli utenti ad internet in mobilità e sfruttare la rete di accessi per arricchire di dati l’ecosistema del turismo.
Sempre connessi, dunque: oltre che presso la Fortezza Vecchia, le nuove aree wi-fi, già attive, sono state collocate anche nelle due sedi della Port Authority, quella centrale di Palazzo Rosciano e quella decentrata della Palazzina del Portuale. Mentre a Piombino sono a corso test di integrazione ed è previsto a breve di aggiungere alla rete tre antenne su un sito presso l’ufficio territoriale dell’Autorità di Sistema Portuale.