Réduction du bruit dans les grandes villes portuaires dans le programme maritime transfrontalier

Programma

IT-FR MARITTIMO

Durata del progetto

36 Mesi

Data di inizio

Aprile 2018

Obiettivo strategico generale

Il progetto RUMBLE ha l’obiettivo generale di migliorare la sostenibilità dei porti commerciali contribuendo alla riduzione dell’inquinamento acustico, attraverso la realizzazione di studi e di piccole infrastrutture ed investimenti per la mitigazione del rumore e per la valutazione della loro efficacia, replicabili in tutte le realtà portuali dell’area di cooperazione. Ciò consentirà di ridurre le principali fonti di disturbo indotte dalle sorgenti sonore del porto a beneficio della popolazione residente nelle aree urbane limitrofe. Gli interventi saranno definiti a seguito di un’indagine iniziale del clima acustico e tenendo in considerazione le rimostranze dei cittadini. Allo stesso tempo, RUMBLE applicherà una strategia di monitoraggio:

  1. connessa all’efficacia delle opere di mitigazione realizzate con i fondi del progetto nelle aree pilota di Cagliari, Livorno e Ajaccio
  2. finalizzata a valutare l’efficacia di un’opera già realizzata con fondi propri nel Porto di Genova
  3. per definire i migliori interventi da realizzare in futuro nel porto dell’area Metropolitana di Nizza.

Le attività di comunicazione prevedono focus group ed eventi dedicati al coinvolgimento dei target group in tutte le fasi del progetto, anche per validarne i risultati.