L’art. 15 della Legge n. 84 del 28 gennaio 1994, modificato dal Decreto Legislativo n. 169 del 4 agosto 2016 e corretto dal Decreto Legislativo n. 232 del 13 dicembre 2017, istituisce in ogni porto una commissione consultiva. In particolare:

1. Con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti è istituita, in ogni porto, una commissione consultiva composta da cinque rappresentanti dei lavoratori delle imprese operanti in porto, da un rappresentante dei lavoratori dell’Autorità di sistema portuale e da un rappresentante di ciascuna delle seguenti categorie imprenditoriali operanti nel porto: armatori; industriali; imprenditori di cui agli articoli 16 e 18; spedizionieri; agenti e raccomandatari marittimi; autotrasportatori operanti nell’ambito portuale.

1-bis. I rappresentanti dei lavoratori sono designati dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello nazionale, i rappresentanti delle categorie imprenditoriali sono designati dalle rispettive associazioni nazionali di categoria, il rappresentante degli autotrasportatori è designato dal comitato centrale dell’albo degli autotrasportatori. Nei porti che non sono sede di Autorità di sistema portuale o degli uffici di cui all’articolo 6-bis, i rappresentanti dei lavoratori delle imprese operanti in porto sono in numero di sei. La commissione è presieduta dal Presidente dell’Autorità di sistema portuale ovvero, laddove non istituita, dal comandante del porto. La designazione dei rappresentanti dei lavoratori e delle categorie imprenditoriali indicate al comma 1 deve pervenire al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti entro trenta giorni dalla richiesta; l’inutile decorso del termine non pregiudica il funzionamento dell’organo.

2. La commissione di cui al comma 1 ha funzioni consultive in ordine al rilascio, alla sospensione o alla revoca delle autorizzazioni e concessioni di cui agli articoli 16, 17 e 18, nonchè in ordine all’organizzazione del lavoro in porto, agli organici delle imprese, all’avviamento della manodopera e alla formazione professionale dei lavoratori.

Commissione consultiva di Livorno

Stefano Corsini Presidente
Enrico Bonistalli Rappresentante Ag.ti Raccomandatari Marittimi
Massimo Pucciani Rappresentante Spedizionieri
Umberto Paoletti Rappresentante Associazione Industriali
Carlo Terzi Rappresentante Armatori
Luca Becce Rappresentante Imprenditori
Massimo Angioli Rappresentante degli autotrasportatori
Simone Angella Rappresentante Lavoratori delle Imprese
Riccardo Boccone Rappresentante Lavoratori delle Imprese
Asundino Keszei Rappresentante Lavoratori delle Imprese
Valerio Mantovani Rappresentante Lavoratori delle Imprese
Manrico Voliani Rappresentante Lavoratori delle Imprese
Gianluca Vianello Rappresentante Lavoratori dell’ Autorità Portuale