Scalda i motori la dodicesima edizione di Porto Aperto, il progetto di apertura del porto alla città che giovedì prossimo, dalle 17.00 alle 19.00, verrà illustrato agli insegnanti delle scuole presso il Livorno Port Center della Fortezza Vecchia (È consigliata la prenotazione telefonando allo 0586/8943563 o spedendo una email a didattica@itinera.info o a portcenter.li@portialtotirreno.it)

L’edizione 2018-2019 ha come elemento caratterizzante quello delle visite a tutti i porti ricadenti sotto la circoscrizione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale. Non solo Livorno, dunque, ma anche Piombino, Portoferraio, Rio Marina, Cavo e Capraia Isola. L’obiettivo è creare un percorso strutturato che, a partire dal laboratorio multimediale del Port Center, consenta agli studenti di scoprire e approfondire la complessa realtà di un sistema portuale che abbraccia due isole e sei scali portuali.

Il programma prevede inoltre iniziative culturali in Fortezza Vecchia; visite alla struttura didattico espositiva del Livorno Port Center e al magazzino ex FS adiacente il terminal crociere del porto, struttura che ospita oggi il navicello “Pilade”; la motovedetta “Marzocco”; il gozzo Teresa e l’otto jole Moby Dick.

Durante l’anno l’Autorità di Sistema Portuale organizzerà infine una serie di trasmissioni televisive in collaborazione con Telegranducato: talk show nel corso dei quali verranno mostrati, alla presenza di operatori del settore marittimo-portuale e di studenti di scuole primarie e secondarie, contributi video che raccontano la storia e le attività del porto.

Per l’organizzazione delle iniziative del Progetto, l’Autorità di Sistema Portuale si avvale della collaborazione della Cooperativa Itinera di Livorno che coordina le prenotazioni da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 13 (Segreteria didattica di Itinera, Tel: 0586/894563; e-mail: didattica@itinera.info).

L’Autorità di Sistema Portuale rimane tuttavia a disposizione.

Per informazioni: Tel 0586.249439/249598/249568;

e-mail: portcenter.li@portialtotirreno.it;
f.morucci@portialtotirreno.it;
m.barbera@portialtotirreno.it).